Lugo (RA), 12 giugno 2016 – La forte spinta all’innovazione di Unitec applicata al miglioramento dei processi della lavorazione delle ciliegie è arrivata anche in Italia.
A seguito degli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale dalle tecnologie Unitec, nel 2016 l’unica grande azienda nel sud Italia che opera nella lavorazione delle ciliegie che ha deciso di dotarsi delle tecnologie Unitec, oggi le più performanti e avanzate nella lavorazione delle ciliegie a livello mondiale, è stata l’Azienda Di Palma Donato & figli s.r.l.
A fare da apripista nell’inaugurare la stagione, dunque, è l’Azienda Di Palma con sede a Conversano (Bari), che proprio quest’anno in occasione dei 40 anni di attività nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi (all’apice di una vendita di circa 50.000 quintali all’anno di ciliegie) ha scelto di migliorare i propri processi di lavorazione di questo prezioso e delicatissimo frutto con un nuovo ed innovativo impianto Unitec 20 canali per una produttività oraria di circa 100/120 quintali in funzione del calibro medio dei frutti.
“Sono soddisfattissimo dell’investimento fatto – dichiara Saverio Di Palma, uno dei titolari dell’omonima azienda. – Quest’anno, avendo avuto un’annata un po’ particolare, c’è molto cracking nelle ciliegie, ma questa macchina fa miracoli! Toglie tutto quello che non è commercializzabile.”
Il nuovo impianto di calibratura elettronica avviato presso il magazzino di Di Palma è, infatti, equipaggiato con Cherry Vision 2, l’innovativo sistema interamente progettato e sviluppato all’interno del reparto R&D di Unitec, che garantisce la selezione non-distruttiva della qualità interna ed esterna delle ciliegie e grazie al quale l’Azienda Di Palma sta incrementando l’efficienza dei processi di lavorazione e la qualità del prodotto in uscita attraverso elevati standard di affidabilità nella selezione delle varie classi di qualità presenti in ogni partita di ciliegie.
“I calibri sono tutti perfetti. – continua Saverio Di Palma – Quando noi vendiamo all’estero, il prodotto deve essere uniforme come calibro ed è quello che non riuscivamo ad ottenere prima con le macchine meccaniche. Purtroppo quest’anno non è stata una buona annata, ma grazie alla tecnologia Cherry Vision 2 siamo riusciti a selezionare anche i diversi colori. […] Questa tecnologia lavora perfettamente eliminando tutto il cracking.”
L’impianto è stato progettato e realizzato in maniera personalizzata da Unitec per rispondere in modo efficiente alle specifiche esigenze dell’azienda Di Palma, in grado oggi di essere un fornitore di ciliegie ancora più affidabile rispetto al passato, qualunque sia il mercato di destinazione delle proprie ciliegie.
“Abbiamo ottenuto riscontri positivi dal nostro cliente, il quale ha già visto e percepito la differenza tra la macchina meccanica che avevamo prima e la nuova tecnologia Unitec.” aggiunge Saverio di Palma.
Precisione, Affidabilità e Garanzia della qualità offerta, dunque.
“Nel Sud Italia – conclude Di Palma – la gente non crede tanto nella tecnologia e nell’essere sempre all’avanguardia sul mercato, ma in Di Palma ci abbiamo sempre creduto e abbiamo deciso di fare questo investimento con Unitec. […] Oggi siamo felici di averlo fatto perché questa tecnologia ci agevola molto nella lavorazione. È perfetta.”
“L’impianto realizzato – dichiara Raffaele Benedetti, Direttore Commerciale di Unitec – è per noi di Unitec motivo di orgoglio, non solo perché si tratta del più grande impianto realizzato da Unitec nel nostro Paese, quanto perché un’azienda storica del settore nata nel cuore della produzione cerasicola italiana come Di Palma ha scelto le nostre tecnologie e la nostra azienda come partner per i propri progetti di sviluppo.
Come Team Unitec– conclude Raffaele Benedetti di Unitec – siamo felici di questo e ci auspichiamo di essere nuovamente utili per futuri progetti improntati alla creazione di una risposta sempre più performante nella classificazione dei parametri della qualità orientati a dare risposte coerenti nel tempo ai consumatori finali.”