Storia.

Il filo conduttore della nostra storia è la continua ricerca dell’innovazione tecnologica al servizio delle esigenze di lavorazione della frutta e degli ortaggi nelle centrali ortofrutticole. Quali sono state le principali tappe della nostra innovazione?


Con l’azienda Dalle Vacche, che opererà fornendo tecnologie meccaniche fino al 1993, inizia la realizzazione di macchine in legno per la lavorazione della frutta a Massa Lombarda (RA) Italia.

Installazione del primo impianto in Europa con calibratura ottico-volumetrica per la calibratura delle pere Abate Fetel con la società TNT, poi tra i fondatori di Unitec.

Dall’unione delle aziende TNT e Dalle Vacche nasce Unitec. Le tecnologie delle due aziende e la professionalità dei suoi uomini sono state l’ispirazione da cui è nato il nome Unitec.

Inizia il progetto di ricerca Unitec sulle tecnologie non distruttive per la rilevazione della qualità interna dei frutti.

Introduzione sul mercato di QUALITY_STATION, primo sistema portatile nel mondo per la selezione non distruttiva della qualità interna dei prodotti ortofrutticoli basato su tecnologia NIR.

Unitec è la prima azienda del settore ad acquisire la certificazione di qualità ISO 9001. Nel 2005 ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001.

Introduzione sul mercato del sistema QS_ON LINE per la rilevazione non distruttiva (in linea) della qualità interna dei prodotti ortofrutticoli basato su tecnologia NIR.

Viene installata la prima UNICAL_200 cherry, calibratrice ultradelicata con scarico a soffio d’aria per ciliegie e pomodorino cherry con selezione del calibro e del colore ad altissima potenzialità.

Introduzione sul mercato di ULTRAVISION, il primo sistema per l’analisi e selezione dei difetti esterni e di forma per il kiwi giallo e verde.

Creazione delle tecnologie QS_ON LINE, al servizio della qualità per la rilevazione (in linea) non distruttiva dei difetti e caratteristiche organolettiche interne dei prodotti ortofrutticoli freschi.

Nasce QS_300, l’evoluzione portatile di QUALITY_STATION per consentire il controllo della qualità interna della frutta prima della raccolta.

Nasce Cherry Vision Unitec Technology, il primo sistema nel settore per la rilevazione non distruttiva della qualità interna ed esterna delle ciliegie ad elevata potenzialità.

Nasce Chestnut Vision Unitec Technology, il primo sistema per la rilevazione della qualità esterna delle castagne.

Continua la spinta di Unitec verso il futuro. All’interno del reparto R&S nascono:

UNI_BINS WASH, il primo sistema di pulizia bins automatico con processo di lavaggio intelligente;

UNI_SLM Apricot Vision Unitec Technology l’innovativo sistema per la selezione non distruttiva del livello di morbidezza delle albicocche;

MULTI_PACK, la nuova macchina per il confezionamento automatico dei kiwi.

Installazione del più grande impianto di calibratura elettronica di ciliegie al mondo, con 40 canali ed equipaggiato con Cherry Vision Unitec Technology in California (US).

Nuova versione dell’UNI_BOX, la tecnologia per l’apertura automatica delle casse a sponde abbattibili 60 x 40 cm completa di pallettizzatore casse aperte.

Installato il primo sistema Cherry Vision 2 Unitec Technology.
Nasce un modo ancora più efficiente di selezionare i difetti delle ciliegie.

Aprono 3 nuove Filiali e Centri Service:
Wenatchee (Washington), Rancagua (Cile), Paarl (Sudafrica).
Unitec è ancora più vicina ai suoi clienti.

Unitec festeggia i 90 anni. 90 anni di successi condivisi con i clienti.
Attraverso la ricerca e l’innovazione continua, Unitec ne garantisce altri 90. Almeno.

Nasce Blueberry Vision, l’innovativa ed esclusiva tecnologia che permette di visionare il 100% della superficie del mirtillo e analizzare parametri di qualità esterna e interna come calibro, colore, difetti esterni di buccia e di polpa morbida. Viene installata la prima linea UNICAL_222 BERRY per la calibratura e selezione automatica della qualità dei mirtilli.

Nasce Unisorting, la nuova società controllata al 100% da Unitec che racchiude e mette a frutto il grande patrimonio tecnologico di aziende storiche come Sammo, Sado e Longobardi.
Unisorting arricchisce il know-how del Gruppo Unitec con l’esperienza in tecnologie per la lavorazione di prodotti specifici come mele, arance, asparagi, datteri, mango, ecc.

Apre 1 nuova Filiale a Istanbul (Turchia). Unitec è ancora più vicina ai suoi clienti.

Introduzione sul mercato del riempitore automatico di cestini per ciliegie AC_450. Testato con successo nel confezionamento di varietà molto sensibili come la Rainier, AC_450 è molto più delicato rispetto ai sistemi tradizionali presenti sul mercato.

Scopri le soluzioni Unitec.
Mettiti in contatto.
Please leave this field empty.

* Campo obbligatorio

*Autorizzo al trattamento dei miei dati personali nel rispetto di quanto stabilito dal D.lgs. 196/03
Usando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies