Northern Fruit, una delle aziende di confezionamento ciliegie più nota dello stato di Washington, ha avviato a Wenatchee 12 nuovi canali per il taglio, la calibratura, la selezione della qualità e il confezionamento. La nuova linea ha una capacità di lavorazione di circa 9 t/ora.
Questa tecnologia innovativa è stata interamente progettata e prodotta da Unitec, un gruppo internazionale che fornisce le tecnologie più avanzate per la classificazione ed il confezionamento delle ciliegie con 90 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo.
“La linea ha iniziato la produzione in maggio” ha affermato il proprietario di Northern Fruit Doug Pauly, parlando del nuovo impianto, “e fa seguito alla precedente macchina a 6 canali installata nel 2012. Ora ogni ciliegia confezionata alla Northern viene trattata con la tecnologia Unitec.”
L’impianto per ciliegie Northern comprende l’innovativo sistema di taglio dei grappoli Unitec e in tutto 18 canali per la calibratura e la selezione di colore e rilevazione difetti.
“Siamo soddisfattissimi del controllo e delle capacità di calibratura Unitec. La classificazione del colore ci consente di avere un’uniformità molto maggiore con le partite disomogenee” prosegue Doug Pauly, “L’eliminazione elettronica dei difetti è un aiuto importante per recuperare le partite molto danneggiate. E questo vale anche per le funzioni di rilevazione della consistenza.”
Il nuovo impianto di calibratura elettronica delle ciliegie installato alla Northern Fruit è dotato di Cherry Vision Unitec Technology, il sistema innovativo che consente la rilevazione non distruttiva della qualità sia interna che esterna delle ciliegie. Cherry Vision Unitec Technology ha cambiato il modo in cui le ciliegie vengono selezionate grazie alla rilevazione automatica che elimina scarti, frammenti e difetti di misura con precisione ed affidabilità altissime.
“Nel confezionamento di lotti molto danneggiati la capacità di eliminare una certa percentuale dei difetti in modo elettronico è un aiuto enorme,” aggiunge Pauly, “Ed i trasferimenti delicati del sistema riducono i danni provocati dalla linea.”
“Entrambe le linee di confezionamento sono state progettate, costruite e consegnate in tempo. Il team esperto per l’installazione di Unitec ha completato le linee in tempo per l’arrivo delle prime ciliegie. Si tratta di persone competenti, efficienti e con cui si lavora bene. Il team addetto alla progettazione ed i commerciali di Unitec sono stati estremamente utili nel creare il layout in modo da inserire le macchine nelle nostre strutture di confezionamento esistenti” fa notare Pauly.
E prosegue, “A mio parere, Unitec è il numero uno globale negli impianti di confezionamento elettronico ciliegie. Il team si impegna costantemente nel migliorare le tecnologie. In qualità di partner affidabili e apprezzati di Northern Fruit, li consiglio caldamente.”
Il successo delle tecnologie Unitec è confermato da oltre 700 canali già venduti in oltre 23 paesi in tutto il mondo (485 dotati di Cherry Vision Unitec Technology). 157 sono stati venduti negli USA. E di questi, 156 sono dotati di Cherry Vision Unitec Technology.
Un risultato significativo che dimostra l’esperienza, la professionalità e l’affidabilità di questa azienda.
Unitec ha recentemente aperto la nuova consociata Unitec USA con sede a LODI (CA) per essere più vicino ai clienti americani e assisterli con le sue tecnologie e professionalità.
Unitec USA è completamente operativa con personale per l’assistenza post-vendita e un magazzino ricambi.
Fonte: www.freshplaza.com