Lugo (RA), 15 settembre 2016 – Anche quest’anno la rassegna Macfrut si conferma una vetrina di primo piano per la presentazione delle ultime novità in casa Unitec, il gruppo internazionale specializzato nella creazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative atte ad accrescere la competitività delle Centrali Ortofrutticole, sia quelle che lavorano la frutta sia quelle concentrate sugli ortaggi.
In particolare, i padiglioni di Rimini ospitano il debutto ufficiale di Unisorting, la nuova società controllata al 100% da Unitec che racchiude e mette a frutto il grande patrimonio tecnologico di aziende storiche come Sammo, Sado e Longobardi.
Con la nascita di Unisorting, l’offerta del Gruppo Unitec diventa ancora più completa e più specializzata, coniugando il know how sviluppato da Unitec in oltre 90 anni di attività con l’expertise maturato dalle aziende Sammo, Sado e Longobardi e nella progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione di prodotti specifici quali mele, patate, cipolle, asparagi, agrumi, mango, datteri, avocado ecc.
Unisorting è a disposizione di tutti i clienti Sammo, Sado e Longobardi, sia per il servizio di assistenza sulle precedenti installazioni sia per integrazioni e/o nuove installazioni.
Cherry Vision 2: selezione della qualità interna ed esterna delle ciliegie
Protagonista della rassegna riminese è Cherry Vision 2, la tecnologia Unitec per la selezione della qualità interna ed esterna delle ciliegie che, dopo gli ottimi risultati ottenuti a livello internazionale, proprio quest’anno ha ottenuto un crescente successo anche nel nostro Paese.
Infatti nella stagione appena trascorsa sono 3 le aziende che hanno scelto di lavorare le loro ciliegie con tecnologie Unitec, ottenendo importanti risultati in termini di maggiore qualità offerta al mercato, riduzione dei costi, aumento della shelf-life delle ciliegie e una maggiore efficienza in tutte le fasi di confezionamento: al nord il consorzio Melinda, al centro il gruppo Agrintesa e al sud l’azienda Di Palma.
Blueberry Vision: selezione della qualità dei mirtilli
Tra le più recenti innovazioni sviluppate da Unitec e proposte alla rassegna riminese c’è anche Blueberry Vision, una tecnologia esclusiva progettata e realizzata da Unitec (già largamente testata) per la selezione della qualità dei mirtilli. Blueberry Vision è in grado di visionare il 100% della superficie e della polpa dei frutti. Grazie a questa specifica innovazione che caratterizza Blueberry Vision, è possibile classificare i frutti in funzione del loro grado di maturazione o della loro morbidezza e selezionare/classificare eventuali difetti esterni nonché parametri classici come il calibro e il colore.
Con Blueberry Vision Unitec Technology, medaglia d’argento al Macfrut Innovation Award, le centrali ortofrutticole possono ottenere la massima garanzia sulla selezione e classificazione delle qualità dei frutti e, quindi, migliorare la propria competitività sui mercati nei quali esse operano, espandendo così il loro business grazie a una migliore immagine e a una maggiore credibilità derivanti da una migliore qualità offerta.
“È nel DNA di Unitec innovare continuamente per offrire alle centrali ortofrutticole in tutto il mondo tecnologie all’avanguardia in grado di generare concreti risultati di miglioramento dei loro processi di lavorazione e di conseguenza del loro business. Oggi il nostro Gruppo è cresciuto e si specializzerà maggiormente per dare risposte sempre più personalizzate e specialistiche su una ampissima gamma di frutti, in quanto con la nascita di Unisorting possiamo unire una incredibile quantità di esperienze maturate in moltissimi anni di Unitec ma anche quelle che provengono dalle aziende Sammo, Sado e Longobardi. Unisorting è tutto questo e da oggi è a disposizione di tutte le aziende che hanno nuovi o vecchi progetti da realizzare, perfezionare e/o sviluppare per migliorarne le potenzialità o le prestazioni.”
Angelo Benedetti, Presidente di Unitec