Lugo, 29 settembre 2017 – Ricerca, tecnologie performanti e customizzate, innovazione, condivisione reale degli obiettivi del cliente, coesione del team, garanzia di corretta classificazione dei molteplici parametri di qualità di frutta e ortaggi freschi, dal campo alle centrali ortofrutticole, dalla GDO al consumatore finale.
Sono questi i tratti distintivi di Unitec S.p.A., realtà internazionale con base a Lugo, in terra romagnola, che il 27 settembre ha ricevuto a Milano il premio “I Campioni della Produttività. Ceccarelli ICP 2017”, una vera e propria graduatoria delle eccellenze promossa da Ceccarelli e il Corriere della Sera/L’Economia come media partner.
La produttività vede da anni l’Italia perdere terreno rispetto ai Paesi evoluti e per comprendere quella delle imprese, fattore cardine per la competitività nazionale, Ceccarelli ha analizzato le maggiori 5.235 società italiane e ha individuato le eccellenze, arrivando a decretare 140 aziende finaliste, 14 leader di settore ed 1 campione nazionale. La classifica è stata stilata in base al modello di produttività Ceccarelli ICP® che utilizza precisi indici di mercato, di organizzazione e di capitale.
Nello specifico Unitec S.p.A., specializzata nella progettazione e realizzazione di innovative tecnologie per la lavorazione, calibratura, classificazione della qualità e confezionamento di oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi freschi, ha conquistato il titolo di leader di settore nella categoria “Beni strumentali, nella fascia di fatturato 50-100 milioni €” in qualità di azienda che si è impegnata con intelligenza e determinazione nel miglioramento della produttività totale.
“Siamo grati a Ceccarelli per l’assegnazione di questo riconoscimento” – commenta Angelo Benedetti, presidente di Unitec S.p.A.– “perché nasce dalla valutazione di parametri oggettivi e rafforza in noi la determinazione a percorrere ogni giorno la strada del miglioramento continuo, dell’innovazione di processo e di prodotto e dell’etica del lavoro. La storia di Unitec inizia oltre 90 anni fa ed oggi ci confrontiamo quotidianamente con una dimensione globale, ricevendo energia e stimoli incredibili dal confronto continuo, professionale e costruttivo tra il nostro team e i clienti di tutto il mondo. Sicuramente, anche questo aspetto ha contribuito all’ottenimento di questo premio. Quello che abbiamo conquistato oggi è un traguardo prezioso, non un punto di arrivo, ma un stimolo ulteriore per continuare a costruire insieme, con sempre maggiore determinazione, un futuro che ci rende realmente orgogliosi del nostro operato”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 27 settembre a Milano, presso la Sala Buzzati della Fondazione del Corriere della Sera.